Le Regole del riciclo sono Importantissime per una corretta salvaguardia del nostro ambiente. La Verde Ambiente srl ne fa la propria mission.

Riciclo: è la trasformazione di materiali di scarto e rifiuti in nuove risorse o beni attraverso processi industriali più o meno complessi. Per funzionare, ha bisogno che il sistema della raccolta differenziata dei rifiuti sia rigoroso, condiviso ed efficiente.

Per riciclo dei rifiuti si intende l’insieme di strategie e metodologie volte a recuperare materiali utili dai rifiuti al fine di riutilizzarli anziché smaltirli direttamente in discarica. Il materiale riciclato previene dunque lo spreco di materiali potenzialmente utili, garantisce maggiore sostenibilità al ciclo di produzione/utilizzazione dei materiali, riduce il consumo di materie prime, l’utilizzo di energia e l’emissione di gas serra associati

Il riciclo è più complesso del semplice smaltimento in discarica. Si parla di “sistema di riciclo” riferendosi all’intero processo produttivo e non soltanto alla fase finale; questo comporta:

  1. per la produzione dei beni, l’uso di materiali biodegradabili che facilitano lo smaltimento naturale della materia nel momento in cui il prodotto si trasforma in rifiuto;
  2. l’uso di materiali riciclabili come il vetro, evitando i materiali più difficili o impossibili da riciclare;
  3. la raccolta differenziata dei rifiuti, passaggio fondamentale del processo.

La Nostra Società Verde Ambiente srl si occupa prevalentemente di trasporto e smaltimento di rifiuti Speciali Pericolosi e non Pericolosi a Frosinone, provenienti da attività produttive, industriali o di vendita, mediante il ritiro, il trasporto e il conferimento in impianti di trattamento dei rifiuti stessi ai fini del riciclaggio o definitivo smaltimento per la parte che non può essere recuperata.